Il Progetto
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche ha lo scopo di divulgare percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.
Gli argomenti trattati vertono sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, le manovre di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS (Progetto Sonno Sicuro).
Ancora oggi chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere adeguatamente i soccorsi qualificati.
Chiunque può fare la differenza iscrivendosi a uno degli eventi formativi/informativi proposti dalla CRI.
Destinatari
Insegnanti di asili nido e scuole elementari, mamme e papà, nonni e baby sitter – in generale a coloro che, ogni giorno, trascorrono del tempo con un bambino – e vogliono apprendere delle semplici nozioni per affrontare le piccole e grandi emergenze che possono capitare.
Offerta formativa
Esistono diversi eventi formativi/informativi: