Corsi di Primo Soccorso per le aziende D.lgs.81/08 e D.M.388/03

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che all’interno dell’azienda sono addetti alla gestione del pronto soccorso aziendale.
Obiettivi
Il corso consiste nell’apprendimento delle nozioni basilari di primo soccorso e delle manovre da eseguire nelle situazioni di emergenza, in attesa di personale specializzato.
Docenti
Le lezioni vengono svolte da Medici e Monitori di Croce Rossa e prevedono una parte teorica e delle sessioni per la pratica della rianimazione cardiopolmonare tramite l’utilizzo di appositi manichini.

Programma

Il D.M. 388/03 classifica le aziende in tre categorie:

  • Gruppi B e C: Corso 12 ore si articola in due sessioni, una teorica di 8 ore e una pratica di 4 ore
  • Gruppo A: Corso 16 ore si articola in due sessioni teoriche di 6 e 4 ore e una sessione pratica di 6 ore

Attestati

Al termine del corso viene rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso di formazione, necessario per ricoprire il ruolo di addetto alla gestione del pronto soccorso aziendale.

Scadenza e aggiornamenti

L’obbligo di aggiornamento degli addetti al primo soccorso in azienda è previsto ogni tre anni, come indicato dall’art. 3 del DM 388/03: “La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico“.

Location

I corsi sono svolti periodicamente presso la nostra sede di Peschiera Borromeo.
E’ possibile organizzare i corsi presso la sede del richiedente in presenza di un congruo numero di partecipanti, o previo accordi con il Comitato.

Per info, mandare una mail a:cefra@crimilanoest.com