La necessità che portò all’istituzione del servizio di Ambulanza sul territorio di Peschiera Borromeo fu dettata dal grande numero di incidenti stradali che avvenivano sulla Paullese intorno agli anni ’70. L’allora assessore alla sanità del comune di Peschiera richiese l’istituzione di questo servizio sul territorio e si orientò verso la CROCE ROSSA ITALIANA.
Fu così che il 1° maggio del 1983 nacque, sul territorio di Peschiera Borromeo, il primo nucleo di Croce Rossa. Il primo gruppo di Volontari era costituito da trentadue persone e nel corso degli anni, tale nucleo crebbe fino ad arrivare a comprenderne ben oltre duecento.
I trentadue Volontari si insediarono presso la sede di Via Carducci, che rimane ancora oggi la sede attuale del nostro Comitato. La sede fu messa a disposizione dal Comune e la prima ambulanza
fu acquistata grazie alla generosità della intera cittadinanza, che si impegnò in una raccolta fondi, che permise il raggiungimento di un traguardo così importante.
Le attività, che svolgevano i primi Volontari sul territorio, consistevano nell’accompagnare il Medico di Guardia e nel fornire il servizio in ambulanza
durante i fine settimana, dal Venerdì sera al Lunedì mattina.
Già alla fine del 1983, grazie alla crescita di questa realtà virtuosa, il servizio in ambulanza si estese alla copertura dell’intera settimana, nelle ore notturne.
Solo nel 1986 si arrivò a coprire il territorio con un servizio continuativo ventiquattro ore su ventiquattro.
Nei primi anni dalla sua nascita, ogni anno il numero dei Volontari del Soccorso è aumentato, grazie anche all’organizzazione dei Corsi annuali di Primo Soccorso. Insieme al numero di persone, crebbero anche i servizi proposti. Il comitato iniziò a ramificarsi in varie anime: i gruppi Socio-Assistenziali, quelli di Protezione Civile, il gruppo Giovani e la Sezione Femminile.
Nel 2000 si giunse ad un punto di svolta, da delegazione dipendente dal Comitato CRI Provinciale, la CRI di Peschiera Borromeo diventò il “Comitato Locale Milano Est”, includendo anche il territorio di Pantigliate. Insieme a questa maggiore autonomia si riuscì ad ottenere anche la stipula di una Convenzione per le attività 118.
Tale convenzione prevedeva che il Comitato garantisse la presenza di un equipaggio d’ambulanza ventiquattro ore su ventiquattro a copertura dei territori di Peschiera Borromeo, Rodano e Mediglia.
Oggi, oltre all’attività di soccorso, i nostri Volontari sono impegnati in attività di formazione di Primo Soccorso, corsi di formazione per i Volontari, attività per i Giovani del territorio, corsi nelle scuole su richiesta, corsi per l’attuazione della Legge 81/08 in diverse aziende locali, corsi di approfondimento, attività di assistenza a gare o manifestazioni cittadine, attività Socio-Assistenziali.
I volontari sono inoltre impegnati in attività di Protezione Civile, che hanno portato in passato alla partecipazione a vari interventi in situazioni di emergenza, come l’alluvione nella provincia di Alessandria e la guerra in Kosovo, i terremoti in Abruzzo e in Emilia. Nello specifico in queste occasioni sono state svolte attività come la raccolta di generi alimentari e l’aiuto in loco alle popolazioni locali.
Giorno dopo giorno si è giunti ben oltre il nostro Trentanovesimo compleanno, fin quasi alle soglie del Quarantesimo, a Maggio del 2023. Un traguardo importante, che testimonia il nostro costante impegno verso la cittadinanza, reso possibile solamente grazie all’entusiasmo e all’abnegazione dei nostri Volontari, che quotidianamente prestano il loro tempo per il prossimo, anche nelle condizioni di maggiore avversità.
A tutti loro va la nostra totale gratitudine!