La sede di Croce Rossa Italiana, situata a Peschiera Borromeo e facente parte del Comitato Milano Est, ha compiuto quarant’anni a maggio. In occasione di questo fantastico traguardo, i volontari hanno deciso di organizzare una festa che coinvolgesse sia i membri dell’associazione che i cittadini di Peschiera.

Venerdì 5 maggio si è tenuta una cena interamente dedicata ai 148 volontari iscritti al Comitato di Milano Est, a base di sangria e paella. I partecipanti hanno poi dovuto destreggiarsi in un gioco di squadra, il cervellone, le cui domande erano incentrate sulla storia del comitato e sulla nascita della Croce Rossa.

Sabato e domenica i festeggiamenti sono stati aperti al pubblico, per il quale i giovani hanno organizzato molte attività ludico ricreative atte a sensibilizzare su temi fondamentali come quello dell’educazione stradale e dell’educazione sessuale.
Un’altra iniziativa molto particolare è stata chiamata “L’ospedale dei pupazzi”: ogni bambino ha potuto avere un primo approccio con l’ambulanza, assistendo ad una visita molto particolare, fatta al suo pupazzo preferito proprio all’interno del mezzo utilizzato per i soccorsi.

I volontari si sono impegnati nella realizzazione di un filmato che racconta la quotidianità di un volontario all’interno della famiglia di Croce Rossa Italiana, il quale è stato proiettato all’interno dell’auditorium della Biblioteca Comunale. In questa sala è stata allestita anche una mostra che esponeva alcune immagini molto significative, che sono state recuperate dagli archivi storici della sede. Le foto scelte avevano lo scopo di ripercorrere le fasi importanti della storia del Comitato Est di Milano e sono state affiancate dalle diverse divise che i volontari hanno indossato e indossano per farsi riconoscere durante il servizio.

Durante i festeggiamenti di domenica ci sono state le consegne delle premiazioni ai volontari che si sono distinti durante gli ultimi anni, in segno di riconoscenza e ringraziamento nei confronti di chi crede nei valori di Croce Rossa Italiana. Inoltre, sono stati consegnati dei piccoli premi a chi, durante il periodo del lockdown, si è distinto e ha supportato l’associazione.

La silent disco ha invaso la zona di festa per tutto il sabato sera e ha fatto ballare tutti gli ospiti, compresi i numerosi volontari che si sono scatenati a ritmo di musica.

Il Comitato di Milano Est, che conta ben 148 volontari, ha festeggiato con grande cooperatività ed energia il compleanno della sua sede.